SSV Bozen

All’SSV Loacker Bozen Volksbank riesce un miracolo ad Appiano

È stata una partita con letteralmente due facce: alla fine del primo tempo nel suo primo derby altoatesino della stagione l’SSV Loacker Bozen Volksbank stava perdendo per 23:14 in trasferta contro lo Sparer Eppan. Grazie a una straordinaria prestazione corale al Pala Raiffeisen di Appiano, la squadra di Sporcic è riuscita a recuperare lo svantaggio e a portarsi a casa un punto con il 34:34 conclusivo.

In poche parole il primo tempo è stato da dimenticare. Al Pala Raiffesein di Appiano l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha avuto una falsa partenza e si è trovato a subire un 4:0 dopo 4 minuti di gioco. I biancorossi hanno mostrato grosse lacune in difesa, mentre davanti è mancata l’efficienza. Così i leoni dell’Eppan hanno avuto gioco facile. Sul 7:2 per i padroni di casa l’allenatore bolzanino Mario Sporcic ha chiamato il primo time-out.

Anche in seguito l’SSV Loacker Bozen Volksbank non è entrato in partita. Dean Turkovic e compagni hanno continuato a fallire di fronte al portiere dell’Eppan Raffl o a sbagliare. Dietro Pedro Hermones ha parato 7 tiri, ma fino al suono della sirena dell’intervallo i padroni di casa sono riusciti a segnare 23 volte. Per i bolzanini si è prospettato un secondo tempo spalle al muro.

Un’incredibile dimostrazione di carattere dell’SSV Bozen

La situazione è sembrata senza scampo e anche l’inizio del secondo tempo non ha cambiato la prospettiva. Sebbene l’SSV Loacker Bozen Volksbank abbia continuamente accorciato un po’ le distanze, la pronta risposta dell’Eppan è stata sempre forte. Il punto più basso è stato raggiunto dai biancorossi al 35° minuto, quando la rete di Oberrauch (27:17) li ha portati a essere sotto di 10 lunghezze.

Quel che è avvenuto in seguito è stata una fortissima dimostrazione di carattere dell’SSV Bozen. Introdotta da uno straordinario Martin Sonnerer, che con le sue dieci reti è stato il miglior marcatore al termine della partita, i bolzanini sono rientrati in gioco. Improvvisamente il lavoro in difesa ha iniziato a funzionare, Hermones ha pescato i tiri restanti e davanti non si è più tentennato e si sono lasciate poche possibilità all’altrimenti bravo Raffl. Al 49° minuto Udovicic ha sparato la palla in porta segnando la rete del 31:27 e portando l’SSV Bozen a soli 4 gol di svantaggio.

I minuti conclusivi non hanno lasciato indifferente nessuno ad Appiano. Gli animi si sono riscaldati e in più occasioni gli arbitri hanno fatto molta fatica a tenere sotto controllo la partita. Ma l’SSV Loacker Bozen Volksbank non si è fatto confondere e ha continuato a giocare in avanti. Al 55° minuto, con un gol di Ladakis al termine di una bella azione, è arrivato finalmente il primo pareggio: 33:33. Vincere, però, non è stato più possibile. Prima Lazarevic ha riportato in testa l’Eppan (56°), poi Udovicic ha segnato l’ultimo gol della partita (57°). Il derby estremamente avvincente, una partita che entrambe le squadre non dimenticheranno in fretta, si è concluso sul 34:34.

Dichiarazioni post-partita:

Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Nel primo tempo non è andato bene niente. Né in porta, né in difesa e in attacco. Poi ci siamo ripresi. Nell’intervallo ho cambiato qualcosa e anche Hermones ci ha aiutato con delle parate. Così ci siamo potuti portare a casa un punto importante da un palazzetto dal quale saranno poche le squadre a uscire con dei punti.”

Martin Sonnerer (ala destra SSV Loacker Bozen Volksbank): “Oggi ho visto due partite di 30 minuti. Abbiamo perso la prima con nove gol di svantaggio e vinto la seconda con nove reti di vantaggio. Nel primo tempo non abbiamo avuto il coraggio di tirare, abbiamo avuto dei veri e propri problemi. Nel secondo sapevamo di dover dare il massimo e lo abbiamo fatto. Così abbiamo potuto recuperare.”

Sparer Eppan – SSV Loacker Bozen Volksbank 34:34 (23:14)

Sparer Eppan: Bortolot, Raffl; Pliger, Oberrauch 5, Slijepcevic 3, Singer 3, Andreas Pircher, Brantsch 3, Wiedenhofer, Modestas 5, Moritz Pircher, Starcevic 6(2), Lazarevic 9, Santinelli, Sepp, Morandell. Trainer: Adam Klimek

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Sonnerer 10(3), Ladakis 4, Walcher, Pasini 5, Rossignoli, Mathà, Niksiar, Udovicic 5, Turkovic 6(1), Trevisol, Gligic 4, Gasser, Mizzoni. Trainer: Mario Sporcic

Arbitri: Cardone Giro/Cardone Luciano