SSV Bozen

Impresa sfiorata nel derby in casa della capolista

L’SSV Loacker Bozen Volksbank va vicinissimo all’impresa di battere la capolista Brixen nel derby di mercoledì sera. Dean Turkovic e compagni, dopo aver condotto nel punteggio per gran parte della partita, si vedono raggiunti all’ultimo minuto, ma portano a casa un punto prezioso e soprattutto la consapevolezza di poter giocare alla pari contro le squadre più forti del campionato.

La partenza è a tinte biancorosse, dopo 6 minuti gli ospiti sono avanti nel punteggio per 1-4. Da questo momento entra in partita anche il Brixen, che rimonta e poi si porta a condurre fino al 14-11 del 24′.

Il Bolzano è però in partita e ribatte colpo su colpo. Negli ultimi minuti del primo tempo Pandzic e Udovicic fissano il punteggio sul 15-15 con cui le squadre vanno al riposo.

Il secondo tempo vede una partenza sprint dei biancorossi. Dopo la prima rete di Bulzamini, con un parziale di 5-0 i ragazzi di Mario Sporcic raggiungono il massimo vantaggio a +4 (16-20).

I biancorossi iniziano a credere nell’impresa e non cedono ai tentativi di rimonta dei padroni di casa. Al 46′ il Brixen agguanta la parità sul 25-25, ma ancora una volta grazie all’ottimo lavoro in difesa il Bolzano si riporta in vantaggio (25-28).

La partita sembra prendere la strada verso il capoluogo. A 3 minuti dalla fine, sul 28-31, i biancorossi rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Dean Turkovic, e la partita cambia. Il Bolzano non riesce più a sfruttare le occasioni in attacco, e il Brixen trova i tre gol che riportano la parità. Nemmeno una volta ristabilita la parità numerica gli ospiti riescono a segnare, ma un’ottima difesa nell’ultima azione permette ai ragazzi di Mario Sporcic di portare a casa almeno il pareggio.

Un ottimo risultato, che lascia però un po’ di amaro in bocca perchè la vittoria era a un passo. Sabato ci sarà subito l’occasione per rifarsi, nella partita casalinga contro il Sassari.

Brixen-SSV Loacker Bozen Volksbank 31-31 (15-15)

Brixen: Volarevic, Di Giulio, Sirot, Bulzamini 12, Dapiran 1, Arcieri, Stricker 5, Kholodiuk 6, Iballi E. 4, Iballi A. 2, Wierer, Rufinatscha, Mimikos 1, Oberhollenzer, Versakovs. All: Davor Cutura

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Trevisiol, Fantinato, Walcher 1, Ahumada 4, Rossignoli 1, Rottensteiner, Udovicic 7, Turkovic 4, Topolovec 5, Basic 2, Gasser, Mizzoni 2, Scianamè, Pandzic 5. All.: Mario Sporcic, 2° all.: Jürgen Blaas

Classifica

Brixen 17 pti*, Alperia Merano 16, Raimond Sassari 15, Sidea Group Fasano 13*, Conversano 13*, Pressano 12*, SSV Loacker Bozen Volksbank 11, Cassano Magnago 9, Banca Popolare Fondi 9, Teamnetwork Albatro 7, Secchia Rubiera 6*, Campus Italia 4, Romagna 2*, Carpi 0

Foto: Niccolò Dametto