SSV Bozen

L’SSV Loacker Bozen Volksbank si aggiudica una vittoria estremamente importante nel derby

Questi due punti valgono oro per l’SSV Loacker Bozen Volksbank! Sabato sera i biancorossi hanno vinto 32:30 il derby contro lo Sparer Eppan della 16a giornata della Serie A Beretta. Così hanno ottenuto due punti importanti per tenersi lontani dalle posizioni playout.

Nel derby tra le squadre targate Volksbank l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha giocato un forte primo tempo e ha dettato il ritmo fin dall’inizio. Nella partita è sembrato, soprattutto, che i biancorossi abbiano superato uno dei difetti mostrati nelle ultime partite, la scarsa finalizzazione. E poiché ha sfruttato con freddezza gli errori dello Sparer Eppan, la squadra di Sporcic è riuscita a creare un vantaggio di tutto rispetto. Con il 9:6 segnato da Turkovic all’11° minuto i biancorossi si sono portati per la prima volta su tre lunghezze di vantaggio.

Intimidita dalla potenza del team bolzanino la squadra di Appiano ha iniziato a fare sempre più errori e in questo primo tempo l’SSV Loacker Bozen Volksbank non ha perdonato nulla agli avversari. Guidati dalla magica coppia dei vecchi tempi, Dean Turkovic e Luiz Felipe Gaeta, i biancorossi hanno allungato nei minuti conclusivi. Un break di tre reti di Turkovic (21°), Pasini (22°) e Gaeta (27°) ha portato il risultato sul 17:13. E le cose sono migliorate ancora: Turkovic (29°) e Gaeta (30°) hanno sfruttato due passaggi sbagliati degli ospiti per realizzare il 19:14 con cui si è concluso il primo tempo.

L’Eppan torna in gioco

Anche nel secondo tempo l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha proseguito con lo stesso ritmo e ha allungato il vantaggio. Con il 21:14 di Pasini (34°) le reti di differenza tra le due squadre altoatesine sono diventate sette. Lo Sparer Eppan ha reagito subito chiamando il time-out. Le nuove istruzioni di Miljan Gagovic hanno imbrigliato un giocatore dell’SSV Bozen: da quel momento in poi Turkovic è stato letteralmente marcato a uomo e l’offensiva dei bolzanini ha dovuto fare a meno del proprio capitano per buona parte del tempo.

Tutto questo ha aiutato i Leoni a rifarsi sotto. L’Eppan ha costantemente diminuito lo svantaggio anche grazie alle parate di Bortolot e la partita è diventata via via più avvincente. Anche i numerosi spettatori presenti al Pala Gasteiner Halle hanno riscaldato l’atmosfera, che si è rispecchiata in una grande frenesia in campo. Ad approfittarne è stato principalmente l’Eppan, che è sembrato essere tornato in forze e, rete dopo rete, si è avvicinato agli avversari.

In questa rimonta la squadra dell’Oltradige si è potuta affidare in primis ai gol di Jan Niklas Oberrauch: il pallamanista cresciuto nel vivaio dell’Eppan ha messo in grande difficoltà la difesa dell’SSV Loacker Bozen Volksbank. Al 52° minuto gli ospiti si sono portati pericolosamente vicino ai biancorossi: la rete di Slijepcevic ha assottigliato il distacco e ha portato l’Eppan a una sola rete di svantaggio dai padroni di casa (27:26).

Il finale migliore è dell’SSV Bozen

La fase conclusiva è stata caotica e delle piccolezze si sono rivelate decisive, questa volta a favore dell’SSV Loacker Bozen Volksbank. Con mente fredda e intelligenza i biancorossi hanno richiamato all’ordine gli ospiti. Al 56° minuto Gaeta ha segnato il 30:27 e ha fatto presagire la vittoria in casa, poi il 32:29 di Mathà al 59° minuto ha chiuso la partita. Così l’SSV Bozen ha potuto festeggiare la prima vittoria nel girone di ritorno.

Dichiarazioni post-partita

Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “È stata una partita impegnativa. L’ho detto anche alla vigilia che questa partita sarebbe stata dura e, soprattutto, importante. Ed è stato così. È stato decisivo il primo tempo, nel quale abbiamo costruito un grande vantaggio. Mi aspettavo che l’Eppan si sarebbe fatto sotto di nuovo. Alla fine, però, avevamo più esperienza, così abbiamo vinto.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – Sparer Eppan 32:30 (19:14)
SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Gaeta 5, Ladakis 3, Pasini 8, Plattner, Mathà 3, Niksiar, Cantore 2/1, Turkovic 7/1, Trevisol, Gligic 1, Gasser, Mizzoni 3. Allenatore: Mario Sporcic
Sparer Eppan: Bortolot, Raffl, Sölva; Oberrauch 10/2, Slijepcevic 8, Singer 3, Andreas Pircher, Brantsch 2, Wiedenhofer, Moritz Pircher 1, Starcevic 4, Lazarevic 2, Santinelli, Sepp, Stankovic. Allenatore: Miljan Gagovic

Arbitri: Passeri Alex/Rinaldi Stefano