SSV Bozen

L’SSV Loacker Bozen Volksbank strappa meritatamente un punto a Sassari

L’SSV Loacker Bozen Volksbank, guidato dall’eccellente neo-acquisto Michele Skatar, si è portata a casa un punto meritato dalla sfida di mercoledì sera contro una delle squadre che aspirano al titolo, la Raimond Sassari. L’avvincente partita è terminata 28:28. Per Mario Sporcic & Co. è valso la pena spostarsi in Sardegna per il recupero della 10a giornata della Serie A Beretta.

Un grande Kiepulski tra i pali dei padroni di casa ha reso le cose estremamente difficili per l’SSV Loacker Bozen Volksbank, in special modo nella fase iniziale dell’incontro in Sardegna. Con una splendida parata dopo l’altra ha offerto a Sassari la possibilità di essere in vantaggio per 4:0 dopo soli sei minuti di gioco. L’incantesimo è stato rotto nel settimo minuto da Sporcic (4:1), che ha fatto girare il motore del Bolzano. 

Dato che anche Hermones ha fatto alcune parate, l’SSV Bozen è riuscito, in modo lento ma inesorabile, ad avvicinarsi. Al 12° minuto il neo-biancorosso Michele Skatar ha segnato la sua prima rete con la nuova divisa e, con nove gol complessivi nella serata, il suo esordio è stato potente. Tornando alla partita, a poco a poco i bolzanini si sono avvicinati al numero di reti segnate dai padroni di casa e al 22° minuto hanno segnato il pareggio con Turkovic, che ha scagliato la palla nell’angolo in basso a destra. Pur essendo tornati in svantaggio per 15:12 prima della sirena, è apparso chiaro che l’SSV Bozen avrebbe giocato alla pari con i sassaresi candidati al titolo. 


Una prestazione solida porta un punto meritato

Proprio così è proseguito, infatti, il gioco dei bolzanini nel secondo tempo. Per riacciuffare il pareggio con lo scatenato Skatar si è dovuto aspettare fino al 38° minuto (18:18), ma un minuto dopo l’SSV Loacker Bozen Volksbank si è portato in vantaggio per la prima volta (18:19). L’autore del gol? Di nuovo Michele Skatar. Il giocatore della nazionale italiana è stato quasi inarrestabile nella seconda frazione di gioco, sebbene si fosse allenato soltanto due volte con i suoi compagni di squadra. 

Da quel momento in poi in testa alla partita è stato perlopiù l’SSV Bozen, ma anche Sassari aveva sufficiente classe tra le sue fila per poter trovare una soluzione immediata. IN particolar modo l’argentino Vieyra ha complicato la vita alla difesa bolzanina. Fino all’ultimo minuto di gioco si è lottato per ogni palla e per ogni centimetro di parquet, facendo ribollire le emozioni da entrambe le parti e facendo sudare molto gli arbitri. Quando al 56° Hermones ha parato eccellentemente una punizione di Pereira sul 27:28, l’SSV Bozen ha avuto la possibilità di portarsi in vantaggio di due lunghezze. Non la si è usata, anzi: Taurian ha segnato la rete del 28:28. Questo risultato non si è modificato negli ultimi minuti di partita, dato che entrambe le squadre hanno giocato in difesa. 


L’avversario ai quarti della Final8 sarà il Pressano

Dal punto di vista dell’SSV Loacker Bozen Volksbank questo risultato è un successo, visto che aggiudicarsi un punto in trasferta contro Sassari, uno dei principali candidati allo scudetto di questa stagione, è molto positivo. Ora i bolzanini conoscono il nome del loro avversario ai quarti per la Coppa Italia: nel primo turno a eliminazione diretta di venerdì 12 febbraio affronteranno il Pressano. In classifica i biancorossi hanno superato il Cassano e si trovano a pari punti con il Pressano. Dato che i trentini hanno una differenza reti migliore, della classifica dell’andata restano al quarto posto, uno davanti all’SSV Loacker Bozen Volksbank. 


Dichiarazioni post-partita:

Hansi Dalvai (co-allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Oggi abbiamo giocato davvero bene, cosa di cui dobbiamo ringraziare anche Michele Skatar. Gli si deve fare i complimenti per il suo splendido esordio. Non sono d’accordo con un paio di decisioni arbitrali contro di noi. Ottenere un punto qui in Sardegna è grandioso, solo pochissime persone avrebbero creduto che avremmo potuto farlo. Oggi avremmo potuto addirittura vincere.”


Raimond Sassari – SSV Loacker Bozen Volksbank 28:28 (15:12)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 4, Marino 3, Piha, Paul Pircher, Rossignoli 1, Skatar 9, Sonnerer, Sporcic 1, Turkovic 4, Udovicic 5, Venturi, Walcher

Raimond Sassari: Kiepulski, Spanu; Bomboi, Braz 3, Brzic 2, Campestrini, Del Prete, Delogu, Marzocchini, Mbaye, Nardin 2, Pereira 6, Stabellini 4, Taurian 4, Vieyra 7, Vosca

Arbitri: Cosenza Giuseppe/Schiavone Davide