SSV Bozen

Una cocente sconfitta per l’SSV Loacker Bozen Volksbank

L’SSV Loacker Bozen Volksbank è arrivato a un soffio da una vittoria sensazionale contro la Raimond Sassari nella partita dell’undicesima giornata Serie A Beretta. Contro una delle squadre in lizza per il titolo, il gruppo di Mario Sporcic ha mostrato una prestazione per larghi sprazzi convincente al Pala Gasteiner, ma alla fine si è dovuto arrendere per 26:27. I biancorossi si sarebbero meritati almeno un punto in più.

Il primo tempo agli occhi dell’SSV Loacker Bozen Volksbank è stato uno show del duo Turkovic-Hermones. Alla sirena dell’intervallo il tabellone segnava 14:13. Sette delle 14 reti bolzanine sono state segnate da Dean Turkovic. Come avvenuto anche contro il Carpi nella giornata precedente, in più occasioni il capitano ha preso in mano le redini in attacco e ha scagliato la palla in rete dalla linea dei 9 metri. E in difesa? Pedro Hermones ha sbarrato di continuo la strada agli attaccanti della squadra sassarese. 12 parate nel solo primo tempo parlano chiaro: il portiere brasiliano era in splendida forma.

Così l’SSV Loacker Bozen Volksbank a metà del primo tempo ha costruito un netto vantaggio di 4 reti: al termine del 18° minuto si era sul 10:6. Nei sette minuti successivi, però, i biancorossi non hanno più segnato, mentre il Sassari ha recuperato e al 24° ha pareggiato con Vrdoljak (10:10). Jonas Mathà ha messo fine al periodo di magra dei bolzanini e verso il termine della frazione di gioco i padroni di casa si sono riportati in vantaggio.

Il Bozen richiede il massimo dal Sassari

Il vantaggio di misura con cui si è concluso il primo tempo si è confermato anche dopo il cambio di campo. Probabilmente entrambi gli allenatori hanno detto ai loro giocatori che nella partita si sarebbe ottenuto qualcosa soltanto dando il 120 percento. Conformemente a ciò, nel secondo tempo gli animi si sono scaldati e gli uno contro uno si sono fatti un po’ più bruschi.

La partita si è sviluppata in un entusiasmante avanti e indietro fino al 41° minuto. Poi l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha avuto una mano fortunata e con Mathà ha allungato sul 21:19. Il vantaggio non è durato a lungo. Soltanto due minuti dopo il tabellone ha segnato di nuovo un pareggio dopo il 22:22 di Vrdoljak (43°). Nei minuti successivi il Sassari si è portato in vantaggio e dopo alcuni errori non necessari dell’SSV Bozen in attacco ha allungato a 23:26 (53°).

In seguito l’SSV Loacker Bozen Volksbank si è lanciato in avanti e il Sassari si è intimidito: i sardi non sono più riusciti a segnare. Ma anche i padroni di casa hanno fatto fatica, a cui si è aggiunta la sfortuna. La palla ha centrato più volte la traversa o il palo. Ma Ladakis è riuscito a fare una doppietta (54° e 59°) e nel minuto conclusivo si sono accavallati gli eventi.

Un finale snervante

Tra scontri durissimi, il ribollire delle emozioni e decisioni arbitrali controverse: al pubblico del Pala Gasteiner è stato offerto di tutto. Prima Pereira ha allungato con il 25:27, poi Mathà ha accorciato le distanze con il 26:27. L’ultimo attacco dei sardi è stato sventato da Hermones e Sporcic ha chiamato il time out a quattro secondi dal termine. Il cronometro, però, si è fermato due secondi dopo e, nonostante le proteste, gli arbitri hanno insistito nella scelta di non aggiungere secondi. Così all’SSV Loacker Bozen Volksbank è stato negato un vero e proprio attacco finale. Il tiro dalla metà campo di Turkovic è stato parato senza problemi da Spanu e si è rimasti sul 26:27.

Dichiarazioni post-partita:

Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “È un peccato essere usciti a mani vuote oggi. Ci siamo opposti bene al Sassari, in diversi tratti abbiamo giocato molto bene. Ma alcuni tiri sbagliati ci sono costati la vittoria. Fa male, anche perché sarebbe stato davvero importante ottenere dei punti in questa partita. Nonostante ciò sono soddisfatto, oggi la squadra ha avuto una prestazione molto buona.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – Raimond Sassari 26:27 (14:13)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Sonnerer, Ladakis 4, Walcher, Pasini 4, Wiedenhofer, Mathà 5, Udovicic 3, Turkovic 9/3, Trevisol, Gligic 1, Gasser, Mizzoni, Scianamè. Allenatore: Mario Sporcic

Raimond Sassari: Spanu, Leban; Pereira 6/1, Nardin 6/2, Bargelli 5, Querin 1, Delogu, Halilovic, Bomboi, Bardi 2, Bronzo 3, Mbaye, Brzic 1, Vrdoljak 3. Allenatore: Filiberto Kokuca.

Arbitri: Dionisi Carlo/Maccarone Stefano