SSV Bozen

Erik Udovicic: “Il girone d’andata ha avuto due facce”

Come se non fosse bastata la lunga assenza di Martin Sonnerer, il 18 dicembre, una sola settimana dopo Sonnerer, un’altra figura chiave dell’SSV Loacker Bozen Volksbank si è fatta male. Nell’ultima giornata del girone di andata contro il Conversano Erik Udovicic ha subito un serio infortunio al ginocchio. Anche lui sarà assente per tutto il resto della stagione.

Il 26enne italo-croato si è procurato la rottura di un legamento crociato del ginocchio sinistro atterrando malamente nella partita contro il Conversano. Una lunga fase di riabilitazione aspetta ora il difensore, che ne aveva affrontata un’altra in passato. Questo, infatti, non è il primo infortunio serio al ginocchio per Udovicic, come ha raccontato nell’intervista.

Ti sei infortunato poco più di un mese fa. Adesso come stai?

Erik Udovicic: “Sto bene. Certo, potrebbe andare meglio, ma anche peggio. Dovrò usare le stampelle ancora per una settimana e ho iniziato da poco la riabilitazione. La via del ritorno è lunga, ma sto lavorando tanto per guarire.”

Questa è la tua seconda rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Quando ti sei infortunato per la prima volta? Come influisce sul tuo trattamento?

Udovicic: “Durante un allenamento nel 2016 mi ero rotto il legamento crociato e il menisco laterale. Al contrario di Sonnerer, anche questa volta mi sono infortunato allo stesso ginocchio, stavolta però solo al legamento crociato. A causa di un piccolo problema alla cartilagine devo camminare con le stampelle, per non sollecitare troppo la parte infortunata. Nel trattamento ci sono stati dei cambiamenti minimi, ma nonostante ciò mancherò per circa mezz’anno.”

Come è trascorso il tempo dopo il tuo infortunio? Quando e dove ti sei operato? Come sta andando la riabilitazione?

Udovicic: “Dopo il mio infortunio ci sono state le vacanze di Natale, per questo ho dovuto aspettare fino al 27 dicembre. Sono stato operano alla CityClinic di Bolzano dal dott. Florian Perwanger. È andato tutto bene. I primi giorni sono stati impegnativi, perché ho dovuto tenere il ginocchio a riposo assoluto e per questo sono dovuto rimanere a letto. Con il nostro fisioterapista Günther Oberhöller sto lavorando sull’estensione e sulla flessione del ginocchio e sto cercando di recuperare un po’ di forza. Siamo entrambi soddisfatti dei progressi fatti finora.”

Quando potrai tornare a giocare?

Udovicic: “Quando c’è una rottura del crociato normalmente si è assenti per sei mesi. Magari potrei giocare le ultime partite del ritorno, ma non sarebbe semplice e sarebbe anche un po’ rischioso. Per questo è di sicuro meglio se mi preparo in modo ottimale per la prossima stagione.”

Come è andata, secondo te, l’andata dell’SSV Loacker Bozen Volksbank?

Udovicic: “Non si può più paragonare la nostra squadra con quella di un paio di anni fa. Abbiamo cambiato molte cose e non competiamo più per il titolo. Secondo me, il girone di andata ha avuto due facce. Alcune volte abbiamo mostrato di poter essere una squadra forte, altre abbiamo giocato al di sotto delle nostre aspettative e non abbiamo fatto una bella figura.”

Che cosa ti aspetti dal ritorno? Come si integreranno i due nuovi giocatori?

Udovicic: “Di sicuro l’infortunio di Sonnerer e il mio non giocano a nostro favore. Ma la società ha reagito bene prendendo Felipe Gaeta e Juan Cantore. Gaeta ha molta esperienza e sarà di grande aiuto anche ai nostri giovani. Anche Cantore farà la sua parte per contribuire al successo. Se poi un paio di altri giocatori ci metteranno del loro e penseremo di partita in partita, allora giocheremo di sicuro un buon girone di ritorno.”