SSV Bozen

La prova generale in vista della Coppa Italia è riuscita

Sabato sera al Pala Gasteiner l’SSV Loacker Bozen Volksbank è tornato a vincere dopo più di due mesi senza punteggi pieni. Contro l’HC Banca Popolare Fondi i bolzanini non si sono bruciati e si sono affermati con un netto 33:25. Dopo questa prestazione di sostanza i biancorossi si apprestano ad affrontare con grande fiducia la Final8 di Coppa Italia, che si svolgerà il prossimo fine settimana a Salsomaggiore Terme. 

Nelle fila del Fondi fin da primo minuto è in campo una faccia nota: si tratta di Jonas Mathá, che la scorsa stagione era ancora un giocatore biancorosso e che dopo un intermezzo in Francia è passato al club laziale. Nell’ultimo periodo tutti i campionati francesi di pallamano dalla terza lega in giù sono stati interrotti a causa della pandemia di coronavirus, così anche Michele Skatar di recente si è trasferito a Bolzano.

La cronaca della partita: Dopo uno svantaggio iniziale per 1:2, i padroni di casa sono riusciti a capovolgere la partita e dopo 11 minuti di gioco il loro vantaggio era di 6:2. Nella fase iniziale le ali bolzanine hanno sparato molti colpi: dei sei gol tre sono stati di Martin Sonnerer e due di Marin Greganic. Sonnerer in particolare è stato impeccabile nel primo tempo: su sette tiri nella porta del Fondi, per sette volte la palla è finita in rete. 

Successivamente però si è verificato quello che l’allenatore-giocatore Mario Sporcic aveva annunciato alla vigilia. Il Fondi ha lottato per ogni pallone e non ha lasciato campo, tanto che gli ospiti si sono riportati a -1 (9:8) con un gol di Miceli al 17° minuto. Per un periodo piuttosto lungo la squadra laziale si sono mantenuti a distanza ravvicinata, ma poco prima del suono della sirena dell’intervallo l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha ripreso velocità e si è andati negli spogliatoi su un comodo 17:13. 


L’SSV Bozen è rapido a mandare in porto la vittoria

Dopo il cambio di campo l’atmosfera si fa meno cortese: dopo meno di dieci minuti erano già state assegnate quattro penalità di due minuti, due per squadra. La compagine bolzanina non si è fatta distrarre da tutto questo e ha continuato a segnare. In un primo momento il Fondi è riuscito a resistere, ma prima dello scoccare del quarto d’ora del secondo tempo era già chiaro che l’SSV Bozen sarebbe rimasto in testa. Al 43° minuto Skatar ha segnato il gol del 25:17, con il quale i biancorossi hanno allungato il loro vantaggio a otto lunghezze. Un eccellente secondo tempo è stato giocato anche dal portiere bolzanino: con un’infilata di parate ha dato ai compagni la possibilità di assicurarsi la vittoria prima dello scadere del tempo.

La netta vittoria che si stava delineando non ha subito grandi scosse nei minuti finali. Il Fondi non avrebbe voluto arrendersi, ma ormai i biancorossi si erano messi in marcia. Anche il discusso rosso diretto, assegnato a Dean Turkovic per un colpo in faccia, non ha modificato alcunché.

Un’altra prestazione degna di nota è quella di Jonas Walcher. Messo in campo da Sporcic negli ultimi minuti della partita, il giovane pallamanista ha sfruttato al meglio il tempo a disposizione segnando tre gol in tre minuti. L’incontro è terminato sul punteggio di 33:25 per l’SSV Loacker Bozen Volksbank.  


Dichiarazioni post-partita

Mario Sporcic (Allenatore-giocatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Oggi sono molto soddisfatto. È stata la terza partita nel giro di una settimana e abbiamo vinto lo stesso in modo netto. Questa vittoria è molto importante per noi, perché adesso siamo avanzati al quarto posto e siamo poco distanti da Sassari e Siena. La settimana prossima ci prepareremo allaFinal8. Quest’anno potrebbe vincere veramente ognuna delle otto squadre, quindi sarà davvero divertente.”

Jonas Mathá (Difensore Banca Popolare Fondi): “Naturalmente è stato bello rivedere qui i miei vecchi amici. Mi sarei aspettato una partita più combattuta, ma così non è stato. Guardiamo avanti e speriamo che la prossima volta vada meglio.” 


SSV Loacker Bozen Volksbank – Banca Popolare Fondi 33:25 (17:13)
SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 6, Kammerer, Marino 2, Michael Pircher, Paul Pircher, Rossignoli, Skatar 7, Sonnerer 9, Sporcic 1, Turkovic 4, Udovicic 1, Venturi, Walcher 3
Banca Popolare Fondi: Voliuvach, Macera; Arena 1, Cascone 3, Ciccolella, D’Benedetto 5, Marquez, Mathá 1, Miceli 1, Pennacchio 2, Ponticella 4, Vulic 5, Zanghirati 3
Arbitri: Carrino/Pellegrino

Foto: hkMedia