SSV Bozen

L‘SSV Loacker Bozen Volksbank deve arrendersi per la prima volta

L’SSV Loacker Bozen Volksbank mercoledì sera è stata ospite dell’Ego Siena per il recupero della 12a giornata della Serie A Beretta. Contro i toscani quarti in classifica la squadra bolzanina, decimata, ha concluso la partita a secco di punti per la prima volta in questo campionato ed è dovuta tornare a casa sconfitta per 28:26. 

L’SSV Bozen ha iniziato l’incontro con alcune difficoltà nell’entrare in partita, sfruttate con freddezza dai senesi. All’11° minuto un esplosivo Marrochi ha portato per la prima volta i padroni di casa in vantaggio di quattro reti (8:4). I biancorossi non si sono disperati e hanno ridotto il divario rete dopo rete. Dean Turkovic, nel primo tempo il miglior tiratore tra i bolzanini con sei reti, al 20° minuto ha segnato il decimo gol, riportando in partita l’SSV Loacker Bozen Volksbank (11:10). Successivamente però l’Ego Siena ha ripreso in mano le redini della partita e dopo soli 5 minuti Nikocevic ha riportato il vantaggio a +4 con il gol del 15:11 (25’). Sul punteggio di 16:13 per Siena è iniziato l’intervallo.


L’SSV Bozen lotta fino alla fine, ma non viene premiato

Iniziato il secondo tempo, Siena ha cercato di accrescere il vantaggio. L’SSV Loacker Bozen Volksbank non si è arreso tanto facilmente e per l’una o l’altra azione ha potuto fare affidamento sulle parate del portiere Hermones. Grazie a una rete dell’allenatore-giocatore Mario Sporcic al 43° minuto i biancorossi si sono riportati su due reti di svantaggio (18:20). 

Ma non si è rimasti a lungo su questo risultato. Siena ha costruito di nuovo il suo vantaggio soprattutto grazie alle eccellenti prestazioni di Marrochi (11 reti) e Nikocevic (9 reti) e all’SSV Bozen hanno iniziato a mancare le forze. La differenza reti con i padroni di casa è aumentata e al 53° minuto è arrivato il gol del 25:20 segnato da Nikocevic. Cinque reti di svantaggio e sette minuti ancora da giocare – i bolzanini si sono trovati in una situazione complicata. 

L’allenatore-giocatore Mario Sporcic ha quindi cercato una tattica che potesse funzionare e ha lasciato che la squadra attaccasse con sette giocatori di movimento, sostituendo il portiere con un pivot. Questa mossa si è rivelata brillante, dato che Siena non ha trovato una pronta contromossa al cambio di formazione. I biancorossi si sono così riavvicinati e a 25 secondi dalla fine Turkovic ha segnato la rete del riavvicinamento (27:26). Nell’ultima azione d’attacco Nikocevic è riuscito però a segnare la rete che ha messo KO i bolzanini e ha decretato il 28:26 finale per l’Ego Siena. 


Dichiarazioni post-partita: 

Dean Turkovic (capitano SSV Loacker Bozen Volksbank): “È stata una partita particolare con alcune decisioni discutibili. Dobbiamo però dare la colpa innanzitutto a noi stessi. Abbiamo avuto grosse difficoltà contro i forti difensori del Siena, non abbiamo trovato nessun modo di fermarli. Alla fine eravamo vicini al pareggio, ma ormai era troppo tardi. Peccato.”

Branko Dumnic (allenatore Ego Siena): “Una partita difficile che siamo riusciti a vincere. Siamo partiti molto bene e abbiamo continuato a costruire il vantaggio. Quello che abbiamo mostrato negli ultimi cinque minuti non andava bene. Troppe palle perse, troppi rischi, abbiamo quasi dato via la vittoria. Fortunatamente è andata bene.”


Ego Siena – SSV Loacker Bozen Volksbank 28:26 (16:13)
Ego Siena: Leban, Pavani; Bacciottini, Bargelli 2, Bozzi, Bufoli, Leonardo Del Mastio, Gaeta 2, Galliano, Guggino, Kasa 2, Marrochi 11, Nikocevic 9, Pasini 2, Senesi, Sulejmani
SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 3, Marino 1, Pircher, Rossignoli 1, Sonnerer 2, Sporcic 1, Turkovic 9, Udovicic 7, Venturi 1, Walcher 1
Arbitri: Fato/Guarini