SSV Bozen

Nonostante le emozioni il derby va all’SSV Brixen

Per la 22a giornata della Serie A Beretta sabato sera l‘SSV Loacker Bozen Volksbank e l‘SSV Brixen si sono affrontati presso la palestra Raiffeisen di Bressanone. Al termine della partita si sono imposti i padroni di casa per 27:25. Il risultato finale ha un sapore amaro, perché dopo una rimonta mozzafiato l’SSV Bozen avrebbe meritato un punto, ma è stato svantaggiato da un errore arbitrale.

Il 63° derby tra l’SSV Loacker Bozen Volksbank e l’SSV Brixen si è aperto con una rete di Turkovic (1°). Fin dall’inizio le due squadre hanno mostrato una pallamano avvincente, che fatto continuamente alzare in piedi gli oltre 500 spettatori presenti alla palestra Raiffeisen. Quando al 6° minuto Pasini ha segnato il 4:2 per l’SV Bozen, i padroni di casa si sono sentiti sfidati e hanno risposto con grande classe: con un break di sei reti hanno capovolto il risultato e l’SSV Brixen si è portato in testa 8:4 (12°).

Anche se l’SSV Loacker Bozen Volksbank si è rimesso presto sulle tracce degli avversari, i brissinesi sono rimasti in vantaggio per tutta la prima frazione di gioco. Capeggiati da un Pasini particolarmente in forma, che nel primo tempo ha segnato sei delle 13 reti bolzanine, i biancorossi hanno accorciato notevolmente. Di tanto in tanto è venuta alla luce anche l’atmosfera del derby: entrambe le squadre non sono arretrate di un passo negli scontri diretti, così sono arrivate delle penalità di due minuti. Si è andati negli spogliatoi sul parziale di 16:13.

La rimonta bolzanina termina in modo drammatico

Dopo il cambio di campo l’SSV Brixen ha abilmente sfruttato la classe dei singoli giocatori e ha subito accresciuto il proprio vantaggio portandolo a sei lunghezze. L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha vacillato un po’, ma ha rapidamente ritrovato il passo. È stato di nuovo Filippo Pasini, oggi in forma smagliante, a rimettere in gioco i biancorossi con un gol dietro l’altro.

Nella fase conclusiva la partita è sfuggita dalle mani dell’SSV Brixen. L’SSV Bozen ne ha approfittato in modo esemplare e si è riavvicinato ai brissinesi. Quando nell’ultimo minuto di gioco Jonas Mathà ha segnato il 25:26 e i secondi rimanenti avrebbero potuto portare un punto, c’è stata una svista arbitrale che è costata molto all’SSV Bozen.

Dopo la rete di Mathà i biancorossi hanno marcato a uomo, così Cutura ha tolto Wierer dalla porta per un settimo giocatore di movimento. Ma il portiere del Brixen non è uscito dal campo ed è rimasto sul parquet. I due arbitri non lo hanno notato, Mitterrutzner ha segnato il 27:25 per i padroni di casa e tutti i bolzanini hanno protestato a gran voce. Ci sarebbe dovuto essere un tiro dai sette metri per i biancorossi, ma è rimasta una spiacevole sconfitta per l’SSV Loacker Bozen Volksbank.

Dichiarazioni post-partita


Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Il Brixen è rimasto in vantaggio per tutta la partita. Alla fine va bene anche una loro vittoria. Ma che ci siamo riavvicinati dopo una tale prestazione di carattere e poi siamo stati puniti in questo modo, è molto seccante. Peccato. Però non posso che fare molti complimenti ai miei giocatori, abbiamo mostrato un gran cuore.”

SSV Brixen – SSV Loacker Bozen Volksbank 27:25 (16:13)

SSV Brixen: Volarevic 1, Wierer; Di Giulio 3, Fantinato, Dapiran 4/4, Arcieri 4, Brugger, Endrit Iballi 2, Ardian Iballi 2, Basic 2, Mühlögger, Mitterrutzner 4, Hamzic 3, Cutura 2, Coppola, Schatzer. Allenatore-giocatore: Davor Cutura

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Gaeta 3, Ladakis 4, Walcher 1, Jonas Gasser, Pasini 13/4, Mathà 1, Cantore 1, Turkovic 2, Trevisol, Gligic, Julian Gasser, Mizzoni, Scianamè. Allenatore: Mario Sporcic

Arbitri Cardone Ciro/Cardone Luciano