SSV Bozen

Pareggio a Cingoli: l’SSV Loacker Bozen Volksbank va di nuovo a punti

Per l’SSV Loacker Bozen Volksbank il girone di ritorno della Serie A Beretta è iniziato sabato sera con la partita in trasferta contro l Santarelli Cingoli. Dopo quattro sconfitte di fila in campionato, i biancorossi sono tornati a ottenere dei punti. A uno scarso primo tempo è seguita una buona seconda frazione, dalla quale la squadra bolzanina sarebbe potuta uscire anche vincitrice. 

Anche a Cingoli nella fase iniziale l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha avuto delle difficoltà, sfruttate dai padroni di casa che con la rete di Mangoni all’11° minuto si sono portati per la prima volta in vantaggio di tre lunghezze (7:4). Questo parziale e la splendida forma del portiere di Cingoli Gentilozzi hanno visibilmente disorientato i biancorossi nei minuti successivi, tanto che al 22° minuto si era sul 13:7. Negli ultimi minuti del primo tempo i bolzanini si sono ripresi e hanno recuperato, portando il distacco a due sole lunghezze prima del suono della sirena (12:14).

Dopo il cambio di campo l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha ingranato. Al 35° minuto Sonnerer ha segnato la rete del pareggio dopo un contrattacco, mentre un minuto dopo Sporcic con un secco tiro dai 9 metri ha portato in vantaggio i bolzanini (16:17). Da questo momento in poi la partita si è accesa. Si è venuto a creare un appassionante testa a testa, in cui nessuna delle due squadre ha mollato. Soltanto quando il gol del forte Greganic al 46° ha portato l’SSV Bozen in vantaggio di tre reti, la situazione si è un po’calmata.


L’atmosfera si surriscalda e il finale è da cardiopalma

Ma il Cingoli non si è arreso. Gol su gol i padroni di casa sono tornati ad avvicinarsi ai biancorossi, soprattutto grazie alle reti di Ivan Antic. Con le sue undici reti il croato è stato l’uomo della partita e con otto di queste nel secondo tempo ha riportato in partita il suo team. È stato anche il giocatore che al 53° minuto ha segnato la rete del pareggio che ha dato via a un finale avvincente. 

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha reagito con forza e ha allungato con le reti di Sonnerer (53°) e Sporcic (55°) portandosi sul parziale 25:27. Il Cingoli ha però fiutato di poter riuscire a ottenere qualcosa nella partita contro il Bolzano e al 58° minuto si è riportato in parità (27:27). Poi le cose si sono fatte febbrili: dato che la sirena era stata fatta suonare in anticipo, Cingoli ha ricevuto ancora 6 secondi di gioco. In quei secondi Antic ha subito un fallo da parte di Greganic, causa di un’ulteriore discussione. Infine è stato ancora assegnato un tiro dai 9 metri a Cingoli, ma il tiro di Antic è rimasto tra le mani del muro bolzanino. 


Dichiarazioni post-partita: 

Mario Sporcic (allenatore-giocatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “Oggi abbiamo mostrato quello che da tempo volevo vedere da parte della mia squadra: una reazione. Cingoli è un avversario difficile e ottenere dei punti qui è tutt’altro che facile. Anche se avremmo potuto vincere, secondo me anche il pareggio va bene. Sono soddisfatto e non posso che fare dei complimenti alla mia squadra. Mercoledì a Sassari ci aspetta un avversario difficile, una tra le squadre candidate al titolo. Andremo in Sardegna a viso aperto e senza paura.”

Hansi Dalvai (co-allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “All’inizio non siamo mai entrati veramente in partita, abbiamo avuto delle difficoltà. Nel secondo tempo ci siamo ripresi e abbiamo mostrato il nostro carattere e ne sono davvero contento. In alcune fasi abbiamo giocato molto bene e siamo anche andati in vantaggio di tre reti. Alla fine non abbiamo sfruttato le occasioni, se no avremmo anche potuto vincere. Ma anche loro nel primo tempo sono stati in vantaggio di cinque reti – il pareggio va bene.”



Cingoli – SSV Loacker Bozen Volksbank 27:27 (14:12)

Cingoli: Albanesi, Gentilozzi; Antic 11, Bincoletto, Chiaraberta, Ciattaglia, Cirilli, Ferretti, Garroni 2, Jaziri, Ladakis 6, Latini, Mangoni 3, Rotaro 2, Strappini 3, Tobaldi

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic 7, Kammerer 1, Marino 4, Paul Pircher, Rossignoli, Sonnerer 4, Sporcic 2, Turkovic 7, Udovicic 1, Venturi 1, Walcher

Arbitri: Corioni Matteo/Falvo Pierluigi

Foto: Paolo Savio