SSV Bozen

Si leva il sipario sul campionato 2021/22

Sono trascorsi 102 giorni da quando l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha concluso l’ultimo campionato con una vittoria in casa per 31:30 contro il Cassano Magnago. Ora i biancorossi sono concentrati sulla ‘nuova’ Serie A1 che avrà inizio questo sabato, 11 settembre 2021, con 13 squadre partecipanti. Nella prima giornata del massimo campionato italiano l’SSV Loacker Bozen Volksbank disputerà il primo derby regionale. A partire dalle ore 20 i biancorossi saranno impegnati a Lavis contro il Pressano. 

Prima dell’inizio della stagione, mercoledì pomeriggio l’SSV Loacker Bozen Volksbank ha invitato la stampa a un incontro presso il Four Points Sheraton a Bolzano sud. La presentazione della nuova rosa è stata accompagnata dai discorsi del nuovo responsabile della sezione pallamano Stefan Raifer, della coordinatrice del settore giovanile Ulli Gasser, del presidente del CONI altoatesino Alex Tabarelli, dell’allenatore Mario Sporcic e dei rappresentanti degli sponsor Alexander Eisath (Loacker) e Stephan Theiner (Volksbank Alto Adige). La conferenza stampa si è conclusa con un piacevole aperitivo. 

Nuova fase dopo la svolta

Nella scorsa stagione l’SSV Bozen ha introdotto una svolta e questo ringiovanimento proseguirà coerentemente anche nella stagione al via. Con gli ingaggi di Zoe Mizzoni, Jonas Mathà, Emmanouil Ladakis, Filippo Pasini e David Gligic si è reagito alle partenze di Michele Skatar, Marin Greganic, Vito Claudio Marino e Giulio Venturi. Andreas Kammerer e Michael Pircher si sono ritirati, concludendo delle carriere ricche di successi. Anche l’allenatore Mario Sporcic, che la scorsa stagione aveva sporadicamente calcato il parquet in prima persona, non interverrà più direttamente sul campo di gioco. 

“Siamo giovani e il nostro team di sicuro avrà bisogno di un po’ di tempo per trovarsi. Il nostro primo obiettivo è qualificarci alla Final Eight di Coppa Italia, che si terrà dal 17 al 20 febbraio a Salsomaggiore Terme. Per ottenere la qualificazione dobbiamo essere tra le prime otto squadre in classifica al termine dell’andata. Un quarto posto a fine stagione sarebbe un risultato sensazionale. Secondo me abbiamo un potenziale che va dal quarto all’ottavo posto in classifica. Quale sarà il risultato finale dipende da troppi fattori come la fortuna, la sfortuna con gli infortuni, ecc.”, ha affermato il General Manager Hannes Innerebner, che esercita questa funzione per il secondo anno.

Associandosi al General Manager anche l’allenatore Mario Sporcic ha confermato gli obiettivi della società. Sporcic, che assieme a Innerebner, Dean Turkovic e Felipe Gaeta forma il quartetto dei 14 titoli (tutti loro hanno preso parte da giocatori a tutti i successi dei bolzanini), è soddisfatto della rosa. “Ho a disposizione una squadra molto motivata. Lavoriamo intensamente, soprattutto durante la preparazione abbiamo sudato molto e sofferto, ma l’atteggiamento è sempre stato esemplare”, ha affermato il 36enne. Lo scorso anno è stato impegnato alcune volte in campo nella veste di allenatore-giocatore, ma nella prossima stagione le sue scarpe rimarranno appese al chiodo. “È stata la decisione giusta, l’avevo presa ancora durante la scorsa stagione. Per svolgere un buon lavoro come allenatore, non si possono fare entrambe le cose in parallelo e dare il massimo in entrambe”, ha osservato Sporcic.

Per l’SSV Loacker Bozen Volksbank il campionato 2021/22 avrà inizio a Lavis. Pressano è un avversario non particolarmente congeniale ai bolzanini. L’anno scorso la squadra di Mario Sporcic aveva avuto la peggio per due volte, nel girone d’andata (18:26) e ai quarti di finale di Coppa Italia (24:32). L’ultima sfida nel girone di ritorno, invece, è andata ai biancorossi che in trasferta avevano vinto 25:29. Forse può essere un buon segno per un inizio di campionato 2021/22 riuscito. “Pressano è una squadra con una grande storia, con la quale abbiamo intrattenuto sfide toste. Una cosa è certa: andremo a Lavis per vincere”, ha dettato la linea mister Sporcic. 


Partite in casa al Pala Gasteiner

Anche in questa stagione l’SSV Loacker Bozen Volksbank disputerà le partite in casa presso il Pala Gasteiner in via Roen. Le partite avranno inizio alle ore 18. I bolzanini giocheranno il primo incontro davanti al pubblico di casa sabato 18 settembre contro un’altra squadra blasonata, il Trieste. 

I tifosi che non avranno la possibilità di andare al Pala Gasteiner o vorranno seguire gli da casa gli incontri in trasferta dei bolzanini, potranno guardare gratis tutte le partite di campionato della Serie A1 sul portale del provider Eleven Sports (www.elevensports.it). La Federazione Italiana Giuoco Handball FIGH ha stipulato un accordo con il gruppo televisivo internazionale dedicato allo sport che trasmette anche altre discipline sportive.


Un grazie ai partner

Praticare sport ad alto livello non è possibile senza il contributo finanziario di vari partner e sponsor. E questo è ancora più vero in tempi come questi, nei quali c’è molta incertezza a causa della pandemia globale di coronavirus.

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha la fortuna di avere al proprio fianco da molti anni dei partner solidi, che sostengono fortemente la società. “A rappresentare tutti i nostri partner e sponsor sono presenti due aziende altoatesine esemplari, la Loacker e la Volksbank Alto Adige, che da tantissimo tempo stanno accanto a noi pallamanisti. Desideriamo ringraziarle ancora una volta dal profondo del cuore per il loro generoso sostegno anche nella prossima stagione. Naturalmente speriamo davvero di poter continuare a contare sul sostegno dei nostri partner anche in futuro”, ha sottolineato il General Manager Hannes Innerebner.   

Il ringraziamento è stato contraccambiato da Alexander Eisath dell’azienda Loacker: “L’SSV Bozen si impegna da anni per i ragazzi, dà a 120 tra bambini e ragazzi la possibilità di praticare la pallamano. Per questo e per l’impegno che dedica allo sport, desidero ringraziare l’associazione”, ha affermato Eisath, lui stesso molto attivo nello sport giocando a hockey nelle fila dei Rittner Buam. 

Anche Stephan Theiner della Volksbank Alto Adige è soddisfatto della collaborazione con l’SSV Bozen. “Nel 1981 abbiamo avuto la prima sponsorizzazione. Particolarmente esemplare è l’attenzione al settore giovanile mostrata dall’SSV Bozen. Impegnarsi e crescere per festeggiare poi dei successi – sono principi che segue anche la Volksbank.” 

Foto: Stefan Frötscher