SSV Bozen

Un pareggio con una sensazione di déjà-vu a Merano

Al termine di un derby esplosivo sabato sera l’Alperia Merano e l’SSV Loacker Bozen Volksbank hanno pareggiato 29:29. La fase finale, in particolare, è stata uno spettacolo che ha richiesto nervi saldi da parte di tutti i giocatori. Nonostante qualche situazione controversa, alla fine si è arrivati a un meritato pareggio che va bene a entrambe le squadre. 

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha iniziato con potenza e, grazie alle reti di Sonnerer e Skatar (entrambe al 1° minuto), è passato in testa con il vento in poppa (2:0). Ma anche il Merano è entrato rapidamente in partita. Si ha avuto così un primo tempo appassionante e ricco di reti. All’8° minuto i padroni di casa si sono portati in pareggio per la prima volta con Alex Freund. Le due squadre si sono affrontate alla pari, ma questo non deve stupire: in fin dei conti sia il Bolzano (35:26 contro il Brixen) sia il Merano (27:20 contro l’Eppan) erano motivati da una fresca vittoria nei derby di mercoledì. 

A metà del primo tempo il Merano è riuscito a fare breccia e per un po’ si è portato in vantaggio di due lunghezze (10:8 al 15° minuto). Nei minuti successivi l’SSV Loacker Bozen Volksbank è tornato a farsi sentire: alcune parate di Hermones e un superbo Michele Skatar (7 reti nel primo tempo) hanno guadagnato un 18:15 per la squadra di Sporcic al 28° minuto. Questo rispettabile vantaggio di tre lunghezze è andato nuovamente perso nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco: con due tiri dai sette metri il capitano del Merano Lukas Stricker è andato a segno. Così le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 18:17 per l’SSV Bozen. 


Bolzano allunga verso la fine della partita, ma poi la situazione si ribalta

Dopo la ripresa le due squadre hanno continuato il testa a testa. Quando il Bolzano si è portato in vantaggio, ha prontamente risposto il Merano e le due squadre non si sono concesse alcuno spazio. Il secondo tempo si è preannunciato essere snervante. Con una doppietta di Leo Prantner (due reti al 38°) il Merano si è portato in vantaggio per 22:21, ma l’SSV Bozen si è fatto trovare costantemente con la risposta pronta e verso la fine della partita è riuscito a portarsi in testa di tre lunghezze con Martin Sonnerer (57°). Con un vantaggio di tre reti a meno di tre minuti di gioco la situazione è sembrata essere favorevole ai biancorossi. 

Tuttavia una contestata penalità di due minuti, comminata a capitan Turkovic al 58°, per la squadra di Sporcic ha significato dover concludere la partita in inferiorità numerica. Così il Merano si è riportato a una sola rete dai bolzanini (28:29 segnato da Max Prantner al 59°) ed è iniziata una prova di nervi. Nell’ultimo minuto, infatti, si sono susseguiti gli eventi.


Il minuto finale è una prova di nervi

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha giocato fino all’ultimo secondo, ma negli ultimi attimi della partita, durante un rinvio del portiere del Merano Christanell, Skatar ha inserito le braccia in traiettoria. Ad occhio nudo non si è capito se fosse in area di rigore oppure no. Gli arbitri hanno optato per un comportamento antisportivo da parte dell’altrimenti eccellente Skatar, gli hanno mostrato il cartellino blu e hanno decretato un tiro dai sette metri per il Merano, che Lukas Stricker ha messo in rete per il 29:29. Déjà-vu? Lo è stato, dato che all’andata era accaduta quasi la stessa situazione, soltanto che allora era stato sanzionato per comportamento antisportivo il meranese Martini e Turkovic aveva segnato dai sette metri il gol della vittoria per i bolzanini.


Dichiarazioni post-partita: 

Hansi Dalvai (co-allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “È stata una partita sostenuta con molte reti, soprattutto nel primo tempo. Anche i portieri di entrambe le squadre hanno mostrato una buona partita, nel complesso è stato un buon incontro, corretto. L’ultima azione ha deciso la partita e dispiace. Non so se la decisione sia stata giusta o meno. Comunque all’andata ha perso un punto il Merano e qui ne ha vinto uno – il risultato va bene.”

Jürgen Prantner (allenatore Alperia Merano): “Secondo me l’ultima decisione è stata giusta, ma fa lo stesso. A entrambe le squadre vanno fatti solo dei complimenti, perché questa partita è stata un bel derby. Ritmo, emozioni, una bella pallamano, c’era tutto. Il pareggio è un risultato equo e penso che un punto possa andare bene a entrambi.”


Alperia Merano – SSV Loacker Bozen Volksbank 29:29 (17:18)

Alperia Meran: Christanell, Martelli, Menetti; Durnwalder, Felix Freund, Alex Freund 4, Max Prantner 4, Leo Prantner 6, Romei, Nocelli 3, Visentin, Andreas Stricker 2, Lukas Stricker 5, Martini 3, Petricevic 2, Iachemet

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Greganic, Kammerer 1, Marino, Michael Pircher, Paul Pircher, Rossignoli 2, Sciamané, Skatar 7, Sonnerer 6, Sporcic 1, Turkovic 7, Udovicic 4, Venturi, Walcher 1

Arbitri Riello/Panetta

Foto: Reinhold Eheim